domenica 28 dicembre 2008

Fine dell'anno a Gaza


Volevo trovare un'altra e più pacifica occasione per mostrarvi questo geniale artista parigino. E' uno di quei personaggi che con i suoi progetti, ed il suo modo di vedere le cose cade a pennello per un blog come questo. Purtroppo le violenze cominciate da Israele riportano alla ribalta in giorni di festa come questi, o forse proprio per questo, la condizione, la storia, le vite e il dramma di quelle terre maledette. Quando la propria terra diventa una maledizione. Di più non dico perchè non sarei in grado e perchè abbiamo accesso alle stesse informazioni. Allora il mio contributo è presentarvi JR.

L'eco delle foto di JR e dei suoi progetti arrivò anche da noi qualche tempo fa, due o tre anni fa incrociai un articolo, grazie al suo progetto Portrait d'une Génération. Era il periodo delle rivolte nelle Banlieus francesi e fece notizia il suo progetto di fotografare come dei mostri una generazione considerata tale, feccia, orchi metropolitani.
Geniale poi l'idea di snobbare le gallerie ed organizzare l'esposizione in strada, attaccando le foto formato poster negli stessi luoghi dove erano state prese. Questa è una caratteristica delle opere di JR.


Ma oggi ve lo presento per un altro progetto, partito nel 2005, il progetto Face2Face. Era il 2005 e si respirava un po' di ottimismo per il conflitto tra Israeliani e Palestinesi. L'assonanza con questo blog è l'idea che per favorire il dialogo si debba passare per la scoperta reciproca, capire che alla fine sono più le cose che ci accomunano che quelle che ci dividono, come "due gemelli cresciuti in due famiglie differenti".
Per uno straniero che visita la zona può essere evidente, si vorrebbe che lo fosse anche per loro. Allora per non dimenticare questo, anche quando fioccano le bombe facendo stragi, ecco a voi

Face2Face:

"When we met in 2005, we decided to go together in the Middle-East to figure out why Palestinians and Israelis couldn't find a way to get along together.

We then traveled across the Israeli and Palestinian cities without speaking much. Just looking to this world with amazement.

This holy place for Judaism, Christianity and Islam.
This tiny area where you can see mountains, sea, deserts and lakes, love and hate, hope and despair embedded together.

After a week, we had a conclusion with the same words: these people look the same; they speak almost the same language, like twin brothers raised in different families.

A religious covered woman has her twin sister on the other side. A farmer, a taxi driver, a teacher, has his twin brother in front of him. And he his endlessly fighting with him.

It's obvious, but they don't see that.

We must put them face to face. They will realize.

We want that, at last, everyone laughs and thinks when he sees the portrait of the other and his own portrait.

The Face2Face project is to make portraits of Palestinians and Israelis doing the same job and to post them face to face, in huge formats, in unavoidable places, on the Israeli and the Palestinian sides.

In a very sensitive context, we need to be clear.
We are in favor of a solution for which two countries, Israel and Palestine would live peacefully within safe and internationally recognized borders.

All the bilateral peace projects (Clinton/Taba, Ayalon/Nussibeh, Geneva Accords) are converging in the same direction. We can be optimistic.

We hope that this project will contribute to a better understanding between Israelis and Palestinians.

Today, "Face to face" is necessary.
Within a few years, we will come back for "Hand in hand" ".



FACE 2 FACE - EXTRAITS
Video inviato da JR

EXTRAIT DE L ACTION ILLEGAL AU PROCHE ORIENT DU PROJET FACE 2 FACE PAR JR ET MARCO

VOIR LES AUTRES VIDEOS SUR LE COMPTE 28MILLIMETRES

LIVRE DISPONIBLE SUR http://www.crakedz.com


P.s.

Vi mando annche i links di alcuni blogs che raccontano il vissuto nella striscia di Gaza, li ho presi dall'articolo della Repubblica.

http://windowintopalestine.blogspot.com/
http://guerrillaradio.iobloggo.com/(in italiano)
http://www.a-mother-from-gaza.blogspot.com/
http://www.freegaza.org/
http://talestotell.wordpress.com/


Nessun commento: